martedì 12 luglio 2016

Federer , perchè è il più grande

Federer , se non è lui il GOAT allora chi?


Negli articoli precedenti su Federer ( http://federergoat.blogspot.it/2015/12/federer-e-il-goat-questione-di-stile.html ) abbiamo esaminato secondo cinque parametri i candidati al GOAT tennistico: vittorie, continuità, apice, stile e atteggiamento.


Giunti a questo punto del percorso, immaginiamo che tutti i grandi della racchetta siano seduti a un tavolo e che una voce imponga a chiunque non rispetti tutti i criteri di assegnazione del Goat, di abbandonare il proprio posto. Lo sappiamo, è anche la stessa trafila di eliminazione dei reality televisivi, ma l’immagine della tavola è più suggestiva richiamando qualcosa di ancestrale. Abbiamo escluso chi non ha vinto abbastanza (McEnroe, Gonzales) o che non ha vinto su ogni superficie (Lendl,Sampras), chi per problemi fisici o per mancanza di tenuta caratteriale non ha dominato per un tempo sufficiente o  (Borg, Hoad, Kramer), chi si è mantenuto sull’eccellenza senza però mai sovrastare i rivali (Connors, Rosewall, Budge, Agassi, Becker, Edberg), chi ha avuto comportamenti non consoni a farlo considerare l’emblema del tennis (Tilden). A malincuore abbiamo dovuto scartare anche i talenti inespressi della racchetta, gente che avrebbe potuto scrivere pagine straordinarie ma ha preferito tenere il tappo ben sigillato sulla penna. Gente come Diego Nargiso che dopo la convocazione come singolarista in Davis nel 1990, alla vigilia del match con l’Austria rassicurò tutti con un deciso: “So come si batte Skoff”, ma poi preferì non svelare il segreto perdendo con un agghiacciante 0-6, 0-6, 2-6. Abbiamo sospeso il giudizio su chi ha ancora spazio per accrescere il proprio palmares pur apparendo ancora lontano dal GOAT (Djokovic) e abbiamo esaminato con cura tutti i risvolti del maggior rivale contemporaneo di Federer osservando come rimanga un gradino sotto (Nadal). È emerso come i principali contendenti al Goat siano Roger Federer e Rod Lever e, seppur per un incollatura, i numeri premiano lo svizzero.
Questa un’ipotetica classifica tracciata secondo i nostri parametri:

1. Roger Federer
2. Rod Laver
3. Bill Tilden
4. Rafael Nadal
5. Bjorn Borg
* Novak Djokovic (Il serbo è ancora in grado di entrare nella top five se saprà arricchire ancora il proprio palmares allungando il proprio regno)


Federer , il libro che lo elegge il più grande di sempre


Federer, perchè è il più grande è su Amazon al prezzo di 2,48 Euro con l'audiobook in omaggio
https://www.amazon.it/Roger-Federer-Perch%C3%A9-pi%C3%B9-grande-ebook/dp/B018KRSX9Y/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1468271907&sr=8-16&keywords=federer

Nessun commento:

Posta un commento