lunedì 28 dicembre 2015

Federer , l'intervista che spiega perchè è il più grande

Federer : come sarà il tennis dopo di lui?


Da anni ormai la domanda più insistente su Roger Federer è se sia lui il più grande tennista della storia. Un quesito scansato da alcuni che ritengono impraticabile ogni confronto tra campioni di epoca diversa e da altri che ritengono di dover sospendere il giudizio sino al momento del ritiro del fuoriclasse di Basilea. Ma, se c'è gente che si entusiasma a parlare della struttura anatomica delle mosche o che non perde occasione di consultare la pagine dei necrologi dei giornali, non si capisce cosa ci sia di male nel disquisire sui giganti della racchetta avendo modo di ripercorrere le loro gesta.
L'eboook Roger Federer. Perchè è il più grande (editore Area51 Publishing) prova a dare una risposta usando come criterio di valutazione parametri oggettivi in modo da dare consistenza a quelle che altrimenti rimarrebbero chiacchiere da bar. Il GOAT (Greatest over all time) non può non eccellere in cinque direttrici: vittorie, apice, continuità, atteggiamento e stile. E così nel libro, vengono eliminati uno ad uno tutti coloro che non rispettano anche solo uno di questi requisiti. Il nome di Roger Federer emerge progressivamente fino a giungere all'interrogativo paradossale che chiude il testo: ma se non è Federer il più grande di sempre allora chi?
Questo il link dell'intervista con l'autore del libro:
https://www.youtube.com/watch?v=7nhb4MgzQAI

Nella seconda parte dell'ebook ci si sofferma su alcuni Federer moments. Non si tratta dell'accezione di Wallace in cui si raccontavano le emozioni regalate dalle prodezze dello svizzero, quanto di alcuni suoi comportamenti che spiegano la persona oltre il personaggio. Per esempio, anche nelle esultanze che hanno seguito le vittorie di Wimbledon o nella candida ammissione post sconfitta a Roland Garros 2008 si capisce la grandezza di Federer .

Federer. Perchè è il più grande
Editore: Area51 Publishing
Autore: Roberto D'Ingiullo

Nessun commento:

Posta un commento